Eventi e attrazioni

Beautiful Landscape

Il Biellese

Borgo mediovale

Ricetto di Candelo

La visita al Ricetto di Candelo suscita emozioni profonde. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia, è come “andare su e giù” per il Medioevo alla scoperta di momenti legati alla cultura contadina, è come perdersi nella magia di un luogo unico.

Riserva Naturale

Parco Burcina

Il Parco Burcina è un giardino storico sito nel territorio dei comuni di Biella e di Pollone, sull'omonimo "Brik Burcina", una dolce collinetta a ridosso delle prealpi biellesi. Ha una superficie complessiva di 57 ettari e l'escursione altimetrica va da 570 a 830 m s.l.m.
Le origini del parco risalgono alla metà del 1800 quando Giovanni Piacenza (1811-1883) iniziò ad acquistare vari terreni siti nelle parti inferiori dei versanti rivolti a sud e a ponente della collina per piantarli con sequoie (al lago), cedri dell'Atlante (a monte della sede), pini strobus e altro.

Santuario d'Oropa

Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi.  Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.
Il complesso monumentale si sviluppa su tre piazzali a terrazza, cuore del Santuario è la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera.
A ponente del complesso monumentale del Santuario è situato il Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e istituito Riserva Speciale della Regione Piemonte. 

Riserva naturale orientata delle Baragge (Savana del Biellese)

Il territorio del Comune di Candelo comprende una grande parte dell'altopiano selvaggio e suggestivo della Baraggia, chiamato il Baraggione: una vasta zona di circa 5000 ettari, a forma di triangolo, dalle particolarissime caratteristiche geologiche e botaniche.
La zona del Baraggione di Candelo è anche molto panoramica: è costituita da una balconata lunga parecchie centinaia di metri, cadente a strapiombo sulle rive del torrente Cervo. 
Numerosi sono i sentieri ombreggiati da querce secolari, tutti agevolmente percorribili a piedi. 

Oasi Zegna

Area naturalistica ad accesso gratuito con ospitalità e iniziative. 29 sentieri naturalistici raggiungibili facilmente lungo la Panoramica Zegna, la strada che come una spina dorsale attraversa tutta l'Oasi Zegna a balconata da una parte sulla Pianura Padana e dall'altra sulla selvaggia Valsessera. Al centro dell'Oasi Zegna si trova Bielmonte, località sciistica in inverno e luogo di iniziative in estate ideale per famiglie.

Bungee Center

Veglio

Il 1° Bungee Center in Italia: dal 1994, Bungee Jumping dal ponte Colossus di 152 metri a Veglio-Mosso (Biella).

Fionda umana

La prima struttura europea che permette un lancio in orizzontale, in tutta sicurezza, con la forza di un elastico in grado di farvi raggiungere i 100 km/h in meno di un secondo!

Borgo antico del Piazzo 

Biella

Il Piazzo è un quartiere storico della città di Biella

Costituisce la parte medioevale della città ed è posta su un'altura a una quota più elevata rispetto alla parte più moderna, detta Biella Piano.

Posto su una collina a ovest rispetto al centro della città ( a cui è unita da una pittoresca funicolare aperta nel 1885 ) il Piazzo è tuttora il cuore storico della città, con le sue antiche botteghe e i numerosi bar con dehors.

È collegata al piano da strade (asfaltate o pedonali) dette coste.

Parco Avventura Veglio

Nel Parco Avventura Veglio ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova il tuo equilibrio e la concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico.

Parco avventura Oropa

Completamente immersi nel verde, nel fresco e silenzioso bosco di faggi e conifere vi aspettiamo per confrontarvi con percorsi sospesi tra gli alberi in piena sicurezza

Biella Piazzo portici